Il fiorettista acese Daniele Garozzo si prepara a un’esibizione di rilievo nella prova inaugurale della Coppa del Mondo di scherma, che avrà luogo a Parigi. La squadra azzurra, sotto la guida del ct Stefano Cerioni, si presenta come una vera e propria “corazzata” e mira a ottenere conferme di prestigio nella capitale francese, un luogo che anticipa le prossime Olimpiadi di luglio. L’obiettivo è cancellare il “pass” prezioso garantito nella rassegna a cinque stelle e inviare un segnale di forza incisivo alla concorrenza internazionale.
Garozzo, già campione olimpico a Rio de Janeiro nel 2016 e vincitore della medaglia d’argento a Tokyo nel 2020, ambisce a cominciare l’anno nel migliore dei modi. Grazie alla sua posizione nel ranking individuale, il fiorettista della Frascati Scherma bypasserà le fasi di qualificazione, accedendo direttamente al tabellone principale, in programma per sabato. La competizione a squadre, invece, è fissata per domenica.
Nel medesimo contesto di gara, si uniranno anche le atlete italiane, con a capo la toscana Alice Volpi, campionessa iridata e compagna di Garozzo. L’evento promette uno spettacolo di alto livello, con i migliori talenti dello schermaio internazionale pronti a scendere in pedana per conquistare prestigio e gloria nell’avvio di una stagione che si prospetta intensamente competitiva.